Chi siamo

Quando il territorio è culla di grande cultura e si identifica con lo splendido scrigno della civiltà Magno-Greca , la terra e i suoi frutti diventano simbolo di sacralità, arte e tenace laboriosità. Nella mitologia delle terre di Heraclea, il culto di Demetra ricorda che il premio della Dea per l’amicizia fedele, fu una pianta di fico, simbolo di prosperità e di fortuna.

E’ in questi luoghi che si sviluppa una particolare produzione di fichi.

La varietà di fichi “Saverio” e “Fico rosa di Pisticci”, sono il risultato di un’attenta selezione di ecotipi dell’entroterra lucano. L’azienda Ancona, che le ha selezionate, ne ospita 12.000 piante (in località San Basilio di Pisticci- MT) i cui frutti sono destinati ai mercati nazionali ed esteri. Per i mercati del prodotto fresco, si utilizzano fichi la cui raccolta si protrae dal mese di Giugno sino alla fine di Novembre. Viene destinata alla trasformazione solo la produzione del mese di Settembre, caratterizzata da fichi dalla polpa rossa, a grana fine. Con la scelta dei frutti migliori si propongono conserve riscoperte da antiche ricette: il “Ficotto”, i “Fichi caramellatiI”, i “Fichi al miele” e i “Fichi al peperoncino” .

I frutti di pregio, raccolti al giusto punto di maturazione, sono cotti e caramellati in sciroppo dopodiché vengono collocati manualmente in vaso, conservando tutte la caratteristiche organolettiche e rimanendo turgidi e sodi.

Il colore, la lucentezza e le proprietà aromatiche del prodotto, unitamente al giusto grado di polposità e di gelatinosità, ne consentono l’utilizzo diretto o in abbinamento preparazioni dolci o salate.

La frutta è di esclusiva produzione aziendale , garantita da certificazioni che ne testimoniano l’assoluta tracciabilità.

Il “ficotto” è un profumatissimo sciroppo, ambrato e di consistenza mielosa, ottenuto dalla prolungata cottura dei fichi in acqua. Gli zuccheri contenuti nel frutto, sciogliendosi lentamente, ne esaltano la parte migliore, pervenendo allo stato di concentrazione ottimale di 65° Brix.

Grande consenso sta riscuotendo anche la produzione di “uva caramellata” e di confetture extra di fichi, fichi con noci, fichi con mandorle, fragole ed albicocche.

La frutticoltura è sempre stata passione e tradizione per Giovanni Ancona che, insieme alle figlie Paola, Marina ed Antonella, ne evolve le innovazioni verso ricerche  produttive sempre più specifiche. Attraverso la cura di colture certificate e garantite, seguendo procedure di conservazione che tutelano l’assoluta genuinità, oggi vengono riscoperte e proposte tradizionali ricette.

“Terravecchia” le esprime in capolavori di dolcezza esclusivamente artigianali, senza uso di conservanti o additivi, utilizzando solo frutti selezionati, figli dei ricordi del passato, del sole e dell’amore verso la terra.  

 

Contatti

Per saperne di più sui nostri prodotti, conoscere i ns rivenditori e/o i ristoranti dove puoi gustare i ns prodotti telefonaci o invia una mail e indica i tuoi dati e la zona di interesse.

Phone: +39 0835980812 

Email: info@terravecchiaproduce.com

facebook twitter youtube-icon

News

Taste 2017 Stazione Leopolda - Firenze

Dall'11 al 13 marzo, vi aspettiamo a Firenza, Stazione Leopolda, allo stand n. D/111, per la 12 edizione del TASTE.Noi siamo pronti e voi?  

Taste 2016 Stazione Leopolda - Firenze

Raccontiamo i nostri prodotti al TASTE che si terrà da sabato 12 a lunedì 14 marzo 2016, presso la stazione Leopolda di Firenze. STAND N. D/103. Vi aspettiamo!