Vincitori concorso A me piace Ficotto

banner concorso

Dopo accurate selezioni da parte della giuria tecnica, composta da componenti del team della Nazionale Italiana Cuochi, si è svolta martedì 27 gennaio a Matera, presso la sala ricevimenti Garden, la finale del I° Concorso di cucina e pasticceria “A me piace Ficotto”, organizzato dall’Azienda Terravecchia di Giovanni Ancona in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Lucani.

Dodici i finalisti, sei Chef professionisti, tre Allievi degli Istituti Alberghieri e tre Food Blogger, che attraverso la realizzazione delle loro ricette hanno raccontato i prodotti dell’Azienda Terravecchia:

  • il Ficotto, l’estratto di succo di fichi freschi indicato per gelati alla frutta e la guarnizione di dolci, ma ottimo anche con carni bollite, arrosti e formaggi
  • i Fichi rosa di Pisticci caramellati, ideale abbinamento con formaggi dal carattere forte, ma anche ottimo dessert
  • l’ Uva rosa di Pisticci caramellata, indicata per arricchire ciambelle e crostate ma anche per accompagnare gelati e macedonie di frutta.

Gli autori delle 3 ricette vincitrici, una ricetta per ciascuna delle tre categorie in gara, sono stati premiati durante la cena di gala del Concorso  “LA CUCINA CALDA INTERREGIONALE”, organizzato dall’Associazione Cuochi Materani, che si è svolta la sera del 28 Gennaio sempre presso la sala ricevimenti Garden di Matera.

 I VINCITORI

- per la categoria professionisti vince lo Chef Gianfranco Bruno che ha partecipato con la Spalla d’ agnello delle Dolomiti Lucane affumicato con radici di bosco, chutney di lampascioni al Ficotto e gelato allo yogurt;

- per la categoria allievi vince Giuseppe Donnoli che ha partecipato con il Rollè di coniglio laccato al Ficotto, farcito con Uva rosa di Pisticci caramellata, scarola, pinoli, capicollo e pecorino di Moliterno. Accompagnato con contorno di ortaggi e tuberi e fondo di coniglio;

- per la categoria food blogger vince  Serena Melis del blog Sally Chef,  che ha partecipato con il Riso alla mela cotogna e Fico rosa di Pisticci caramellato, crema di cicoria, cerchi di peperone al Ficotto e cialda di pecorino.

I PREMI

Chef: week-end benessere per due persone

Food blogger: week-end a Matera comprensivo di un giorno in cucina con lo Chef Leonardo Lacatena del Ristorante Osteria dei Sassi

Allievi: tessera della Federazione Italiana Cuochi e giubbotto da cuoco “A me piace Ficotto”.

 



Contatti

Per saperne di più sui nostri prodotti, conoscere i ns rivenditori e/o i ristoranti dove puoi gustare i ns prodotti telefonaci o invia una mail e indica i tuoi dati e la zona di interesse.

Phone: +39 0835980812 

Email: info@terravecchiaproduce.com

facebook twitter youtube-icon

News

Taste 2017 Stazione Leopolda - Firenze

Dall'11 al 13 marzo, vi aspettiamo a Firenza, Stazione Leopolda, allo stand n. D/111, per la 12 edizione del TASTE.Noi siamo pronti e voi?  

Taste 2016 Stazione Leopolda - Firenze

Raccontiamo i nostri prodotti al TASTE che si terrà da sabato 12 a lunedì 14 marzo 2016, presso la stazione Leopolda di Firenze. STAND N. D/103. Vi aspettiamo!